A Lampedusa
Baglioni o´scià
"Lampedusa curri", dal 23 al 26 giugno gara podistica sulla maggiore delle Pelagie
Tre tappe per runners e camminatori nei luoghi più suggestivi dell'isola, svolte in quattro giorni, con itinerari di medio impegno, scenari suggestivi, panorami mozzafiato. Momenti di relax e scoperta di questo territorio, di condivisione tra runners con le loro famiglie
“Lampedusa curri”, in programma dal 23 al 26 giugno, sarà un evento sportivo particolare. Tre tappe per runners e camminatori nei luoghi più suggestivi dell’isola, svolte in quattro giorni, con itinerari di medio impegno, scenari suggestivi, panorami mozzafiato. Momenti di relax e scoperta di questo territorio, di condivisione tra runners con le loro famiglie che opteranno per una “vacanza sportiva” nel cuore del Mediterraneo.
Il progetto parte da “tre uomini in barca”. E in effetti è un romanzo ancora da scrivere, la storia di “Lampedusa curri”, corsa a tappe che ha tutte le carte in regola per diventare una classica del trail running italiano. Un’idea nata, appunto, su una barca a vela, in mezzo al Mediterraneo, davanti a una delle isole più selvagge e affascinanti del nostro territorio. Quella più a sud, quella più lontana, quella più incontaminata.
Tre uomini in barca, certamente non tre persone qualunque. Uomini che hanno sempre messo passione in quello che fanno, nella vita e nel mestiere. Gianni Morandi, innamorato della corsa, e Claudio Baglioni, innamorato di quest’isola così diversa e unica. I due artisti che hanno segnato la storia della musica italiana. Insieme al terzo personaggio di questa storia: Stefano Soverini, colui che proprio insieme a Morandi ha dato vita ormai quindici anni fa alla "Run Tune Up", la “Mezza maratona di Bologna”, facendola crescere negli anni fino a diventare una delle 21 chilometri più apprezzate nel panorama nazionale.
Il significato del nome
"O’SCIA’ " prende il nome dalle parole con le quali la gente di Lampedusa si saluta. L'espressione, letteralmente, significa "Fiato mio", "Mio respiro" ed è il saluto più intenso e affettuoso che ci si possa scambiare.
Un saluto straordinariamente vitale, che comunica passione, forza, energia.
Fiato e respiro: anima e motore stesso della vita, un po' come la musica che - quando dà il meglio di sé - riesce a farci scoprire o riscoprire il senso più intimo e prezioso delle cose e il valore alto del nostro essere con e per gli altri.
Ma " O’SCIA’ " è anche "Odori, suoni, colori, d'incontri d'arte" l'acronimo che racchiude il senso di un progetto che nasce per promuovere l'integrazione tra etnie, culture e fedi, attraverso l'incontro, lo scambio e il dono reciproco di quanto di più alto e profondo etnie, culture e fedi hanno saputo e sanno produrre e sono in grado di offrire: il loro inestimabile patrimonio di pensieri, parole, suoni, segni, forme, immagini, storie.
Incontri d'arte, dunque, nella consapevolezza che niente più dell'arte è in grado di avvicinare l'uomo all'uomo e aiutarlo a cogliere il senso, le ragioni, le istanze e il valore dell'esperienza e della presenza dell'altro.
X° EDIZIONE - CIAO'SCIA' 2012
27-28- 29 Settembre 2012
Lampedusa, spiaggia della Guitgia
Claudio Baglioni: CiaO’Scia’
Tre giorni di incontri e musica per i dieci anni di O’scia’
Una decima eccezionale edizione che si concluderà con tre giorni(27, 28 e 29 settembre prossimi)di incontri e grande musica dal vivo sulla spiaggia della Guitgia a Lampedusa, per celebrare i dieci anni di O’Scia’, la rassegna di arti e musica – ideata e realizzata da Claudio Baglioni e dalla Fondazione O’Scia’ – dedicata al tema dell’integrazione culturale e all’immagine di una delle aree più affascinanti dell’ intero Mediterraneo: l’arcipelago delle Pelagie.
Artisti partecipanti
Prima serata Seconda serata Terza serata
Claudio Baglioni Claudio Baglioni Claudio Baglioni
Gigi D'Alessio Fiorella Mannoia Massimo Ranieri
Neri Marcorè Giorgio Panariello Pino Insegno
Alessandra Amoroso Giuliano Sangiorgi Pino Daniele
Litfiba Ligabue
SPECIALE O’SCIA’ 2011
LAMPEDUSA 2 – 3 – 4 giugno
Fondazione O’Scia’ , Nazionale Italiana Cantanti e
Associazione Artisti Amici
insieme per Lampedusa Sùsiti
Solidarietà agli isolani, accoglienza ai profughi, riconoscenza ai soccorritori.
Un grande raduno-concertoa più voci e a più strumenti - venerdì 3 giugno, al porto di Cala Pisana - con Claudio Baglioni e un’intera squadra di interpreti, cantautori e musicisti; concerto anticipato da una partita di calcio amichevole di solidarietà tra la Nazionale Italiana Cantanti(nel trentennale della sua storia) e il Lampedusa Calcio (giovedì 2, presso il campo sportivo) e seguito - nella giornata di sabato 4 – da una serie di performance artistiche itineranti, nei luoghi più suggestivi e simbolici dell’isola.
Sono i momenti salienti di Lampedusa Sùsiti (in siciliano, “alzati, sollevati, tirati su”), la tre-giorni - organizzata da Fondazione O’Scia’ e Claudio Baglioni insieme alla Nazionale Italiana Cantanti NIC e Associazione Artisti Amici AAA - per trasmettere solidarietà agli isolani, accoglienza ai profughi e riconoscenza ai soccorritori.
La tre giorni dell’edizione speciale O’SCIA’ 2011- che prevederà, tra l’altro, un incontro di ringraziamento a quanti (Forze dell’Ordine, Operatori del soccorso, Organizzazioni internazionali, Mediatori culturali, Volontari) dedicano tempo, energie, passione e professionalità alla gente delle Pelagie e al popolo di migranti e rifugiati - intende lanciare, all’Italia, all’Europa e a tutto il bacino del Mediterraneo, un messaggio di sostegno, partecipazione e speranza.
Molti tra gli artisti che eccezionalmente animeranno in team questo evento, hanno già portato, individualmente, la loro testimonianza a Lampedusa, in occasione delle edizioni precedenti della rassegna O’Scia’, la tradizionale settimana di musica e incontri che tra settembre e ottobre vede i più grandi nomi dell’arte, della cultura e dello spettacolo italiani e internazionali riunirsi sull’isola, per promuovere il valore dell’integrazione e preservare l’immagine pubblica di una delle aree marine più belle del Mediterraneo e del mondo intero.
O'Scia' IX° edizione 2011
Lampedusa 27 – 28 – 29 – 30 settembre – 01 ottobre
L'edizione 2011 di O'scia' - la rassegna di arti e musiche dedicata all'integrazione culturale - si è svolta, come tradizione - a Lampedusa,isole Pelagie, da martedì 27 settembre a sabato 1 ottobre 2011.
Lo rende noto la Fondazione O'scia', che, pur avendo annunciato la fine della manifestazione nel 2010, raccoglie il pressante invito di vasti settori dell'opinione pubblica, alla luce degli avvenimenti accaduti, e si appresta ad organizzare il nono evento di un'iniziativa di respiro internazionale, unica
nel suo genere, che vanta la partecipazione e la testimonianza di trecento artisti italiani e stranieri.
"Quella di quest'anno -ha dichiarato Claudio Baglioni, ideatore e promotore della manifestazione - sarà un'edizione se possibile ancora più appassionata e intensa, con la quale cercheremo di ribadire l'accoglienza ai profughi,
la riconoscenza ai soccorritori e la solidarietà agli isolani, che vivono
una delle ore più difficili della loro non facile storia, tra il cronico abbandono
del passato, la drammatica minaccia della guerra in Libia e la grave crisi
in cui versa l'unico comparto su cui si fonda la fragile economia isolana: il turismo".
"Ci auguriamo - ha concluso Baglioni - che l'appello degli artisti e del pubblico
giunga a destinazione e che la politica europea e italiana non si voltino dall'altra
parte, ma facciano il loro dovere perché quest'area e il Mediterraneo tutto
ritrovino la pace e la serenità necessarie a coltivare l'incontro
e non lo scontro tra civiltà, quale unica strada in grado di garantire
un futuro di crescita e sviluppo per tutti".
Artisti partecipanti
Prima serata Seconda serata Terza serata
Claudio Baglioni Claudio Baglioni Claudio Baglioni
Antoine Michel Antoine Michel Antoine Michel
Mario Biondi Alberto Fortis Loredana Errore
Matilde Brandi Selene Ramona Badescu
Nathalie Emanuela Tittocchia Tricarico
Filippa Giordano Beppe Fiorello Emma
Cugini di Campagna Amedeo Minghi Sasà Salvaggio
Maurizio Ferrini Nino Buonocore Camaleonti
Anna Tatangelo Dik Dik Marco Columbro
Vinicio Marchioni Pino Daniele Enrico Ruggeri
Patty Pravo Irene Fornaciari Alessandra Amoroso
Chiara Canzian Zucchero Edoardo Bennato
Pooh
Quarta serata Quinta serata
Claudio Baglioni Claudio Baglioni
Antoine Michel Antoine Michel
Enrico Ruggeri Loredana Errore
Marco Masini Ira Losco
Lucariello Ilaria Moscato
Sonohra Lillo e Greg
Giuliano Palma Alessandro Preziosi
Stefano Masciarelli Annalisa
Giorgio Panariello Alessandro Siani
Teresa De Sio Lino Banfi
Loredana Bertè Pablo e Pedro
Paola Saluzzi Giorgio Panariello
Luca Carboni Max Pezzali
Formula 3 PFM
O'Scia' VIII Edizione 2010
28,29,30 Settembre, 1,2 Ottobre 2010 Lampedusa
INSIEME CON CLAUDIO BAGLIONI
A FAVORE DELL’INTEGRAZIONE E DEL DIALOGO TRA LE DIVERSE CULTURE
OLTRE 100 ARTISTI TRA CANTAUTORI, CANTANTI, MUSICISTI, ATTORI, AUTORI, CONDUTTORI
L’ottava edizione di O’Scia’, rassegna di musica e arti dedicata al tema dell'integrazione tra le culture, si è svolta a Lampedusa dal 28 settembre al 2 ottobre 2010.
Sul palcoscenico allestito come di consueto nella naturale arena di sabbia della Spiaggia della Guitgia, Claudio Baglioni, socio fondatore e promotore della Fondazione O’Scia’, insieme con oltre 100 artisti darà vita a cinque giorni di spettacoli live, unici e irripetibili.
I cantanti, musicisti, autori, attori e conduttori che parteciperanno alla manifestazione, accompagnati dai propri ensemble o insieme con la band di Claudio Baglioni sono: Alexia, Malika Ayane, Luca Barbarossa, Edoardo Bennato, Mario Biondi, Chiara Canzian, Pierdavide Carone, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lorella Cuccarini, Cristiano De Andrè, Francesco De Gregori, Drupi, Loredana Errore, Tony Esposito, Niccolò Fabi, Fabri Fibra, Giorgio Faletti, Giusy Ferreri, , Eugenio Finardi, Irene Fornaciari, Nino Frassica, Max Gazzè, Irene Grandi, Fausto Leali, Neri Marcore', Marco Mengoni, Antoine Michel, Morgan, New Trolls, Noa, Noemi, Nomadi, Rocco Papaleo, Danilo Rea, Rettore Paolo Rossi, Valerio Scanu, Francesco Scimemi, Shel Shapiro, Sonohra, Syria, Gegè Telesforo, Maurizio Vandelli, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Zero Assoluto.