Tutto il mondo in un isola sola Lampedusa Villaggio la Roccia ospita progetto mlal in: "Start the change"
Start The Change progetto Mondo mlal
Tutto il mondo, per sette giorni, in una sola isola “Lampedusa” al Villaggio La Roccia.
Sono arrivati ieri in gruppi di due/ tre/quattro/cinque... chi con le prime luci del mattino, chi in pieno giorno con il caldo ancora “forte” di questo meraviglioso settembre, chi nel pomeriggio e chi oltre il tramonto... sino a sera tardi.
Tutto lo staff del Villaggio è da giorni pronto ad accoglierli per dare loro tutto ciò che può essere utile.
-Sabato.
Sono circa le 07,00 del mattino il sole è ancora dietro la collinetta, li vedo scendere dal pulmino del Villaggio La Roccia.
Che non ha perso neanche un transfer, pur di andarli a prendere all'aeroporto e darli il benvenuto che meritano.
Sono giovani, giovanissimi, alcuni hanno gli occhi stanchi, altri sorridono, altri in silenzio chiedono il nr della loro location.
-Sono le 23,30 un cielo stellato da il benvenuto alle ultime arrivate. Due ragazze francesi. Nel buio della sera, cercano riposo... “domani sarà un giorno migliore”.
Perché è questo il motivo della loro presenza qui: “UN DOMANI MIGLIORE!”.
-Lunedì 30 settembre 2019, ore 08,30.
La grande sala del Ristorante Amecà, del Villaggio la Roccia, è pronta!
Le sedie, sono state posizionate. Formano un grande cerchio, un unico abbraccio di un UNICO MONDO!
A dare il benvenuto e l'accoglienza che meritano... è Andrea che non si perde d'animo nonostante i tanti occhi che l'osservano.
L'ascoltano, a tratti sorridono.
Andrea con tono calmo e accogliente, spiega tutto ciò che può aiutarli in questo soggiorno e augura buon lavoro complimentandosi per la loro "Mission", il silenzio viene interrotto da un grande applauso.
Ora le presentazioni di ognuno di loro. Ascolto con sincero interesse, i loro nomi e da dove provengono..
Giorgia, Marocco, Svizzera, Germania, Italia, Francia, Austria, Inghilterra, Spagna, Portogallo ...e ancora tanti paesi... qualcuno me lo sono perso.. ma non è importante, mi rendo conto che per loro non fa “nessunissima” differenza, dire Spagna piuttosto che Giorgia o Germania...
Sorridono mentre si presentano ad uno ad uno. Qualcuno si nasconde dietro le colonne di pietra viva della sala bistrò del Villaggio, ma basta un sorriso del vicino “compagno”, per dare il coraggio di esporsi e dire il proprio nome...
Perché anche questo E' essere umani, aiutarsi, sostenersi...
Essere diversi, avere storie diverse, percorsi diversi, culture, lingue diverse, formazioni diverse...ma insieme verso un unica meta un MONDO MIGLIORE PER TUTTI!
Progetto Mondo mlal. Seminario di sette giorni che ha come obiettivo "educare al diverso".
“Il diverso è crescita”e come conseguenza naturale “Emigrazione come scelta”.
La libertà di poter scegliere dove vivere, dove crescere, dove evolversi, senza essere costretto ad andare via, a causa di guerre, persecuzioni o cambiamenti climatici”...
Sette giorni, insieme, sette giorni qui a Lampedusa, sette giorni con noi al Villaggio La Roccia, per crederci ancora... in un mondo migliore!
Loro ci credono, gli occhi pieni di luce lo confermano...
Il loro entusiasmo è coinvolgente...
Anche adesso che sto scrivendo questo articolo in un angolo nascosto della grande sala, mi prende, mi inonda e allora mi chiedo... e allora rifletto..
Oggi questi 45 giovani di tutti il mondo sono qui a Lampedusa, tanti altri in altre parti del mondo e un domani ancora tanti , giovani, giovanissimi... insieme...per rendere il mondo un posto migliore e non solo...
-Ma sai cosa manca?
-Manchiamo noi!
I “fari”, le “guide”, quei “grandi”, che quando eravamo piccoli ci davano una direzione, una luce da seguire e si cresceva con l'illusione di poter conquistare il mondo, di realizzare i propri sogni.
-Oggi?
I giovani crescono con la consapevolezza che devono fare qualcosa per aiutare il mondo, per salvare il mondo! Che è anche il nostro mondo!
Oggi è un giorno diverso qui a Lampedusa al Villaggio c'è' “CHANGE THE START”... e allora mi chiedo “se provassimo a cambiare anche noi non più giovanissimi???”
“Be the change you want to see in the world” Mathama Gandhi.
e cosi finisco questa bozza... ma si la lascio così.. sarà anche una semplice bozza... ma la lascio cosi vera.. come mi è venuta... che sia il mio primo passo verso... "Start the change!"
K.oR