"Ma la terra non può fare tutto da sola"
Il notevole aumento della popolazione, dal 1961 ad oggi ha dato un altrettanto notevole “contributo” nell'aumento di gas climalteranti.
I più potrebbero associare la produzione di gas nocivi, soltanto per l'utilizzo di strumenti altamente inquinanti come le macchine.
Ma di fatto il 23% di CO2 viene prodotto proprio per sopperire alla domanda alimentare, che negli ultimi 50 anni ha avuto una decisiva “impennata”, come conseguenza dello sviluppo demografico.
L'agricoltura, la silvicoltura e altri usi del suolo sono le cause di tale produzione di CO2, se poi si considerano anche i processi del trattamento alimentare e lo smistamento dei rifiuti allora la percentuale sale sino arrivare quasi al 40%.
Oltre il danno la beffa!
... se si pensa che nonostante questa grande produzione alimentare, con l'altrettanta produzione di CO2, ancora oggi nel 2019, abbiamo 851 milioni di denutriti, (alias 1 persona su 10) e due miliardi di persone (alias 2,5 persona ogni 10) che soffre di obesità, in entrambi i casi con conseguenze sulla salute e sulle aspettative di vita...
Se a questo aggiungiamo i danni climatici causati dalla produzione di gas nocivi, (aumento di calore, scarsità idrica, inondazioni, desertificazione, incendi) possiamo affermare che alimentarsi in maniera non sana fa male alla propria salute e anche al pianeta.
La biosfera terreste (foreste e suoli) assorbe quasi il 30% delle emissioni antropogeniche di CO2 grazie ai processi naturali.
Ma la terra non può fare tutto da sola.
Tra le 40 opzioni per cercare di tamponare i disastri creati, l'organizzazione Mondiale della Sanità quest'anno ha stabilito che dobbiamo CAMBIARE LE NOSTRE ABITUDINI ALIMENTARI, con un consumo maggiore di vegetali, frutta e una riduzione del consumo di carne e di latticini ai livelli definiti e alla scelta dei prodotti a km zero.
POSSIAMO FARE DAVVERO MOLTO PER CONTENERE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGLIORARE LE NOSTRE CONDIZIONI DI SALUTE.
Da sempre Il Villaggio La Roccia vive in funzione e nel rispetto della natura. Negli dagli anni 70 è proprio qui che ha avuto inizio il primo processo di rimboscamento; forse non tutti sanno che in origine il grande vallone (oggi il Villaggio La Roccia) che sfocia direttamente sul mare (cala Greca) era una discarica e ancora oggi i responsabili della struttura adottano tutte le strategie per ridare alla terra ciò che è stato tolto.
Ma si vuole andare ancora oltre e anche questa volta anticipare l'onda dei cambiamenti, nella settimana di bene&Benessere dove discipline come il Mindful Walking Practice, Zhineng Qigong, Rievoluzione Motoria si alternano in sequenze appositamente studiate per il bene&Benessere del copro, mente e anima, il programma alimentare ha come base frutta, verdura e cereali. Per ritornare a dare il giusto valore al cibo e la giusta collocazione.
Il cibo come medicina sia per il proprio corpo, mente e anima... che per la nostra Terra.
Contattaci al 0922/990055 per ulteriori informazioni o richiedi il programma dettagliato a info@laroccia.net o lampedusa.benebenessere@gmail.com, Karla', Andrea, Francesco saranno lieti di esserti utile. Regalati il tuo regalo migliore... ottobre, novembre, dicembre... per poi riprendere marzo, aprile e maggio, scegli la settimana migliore per te!
Buona vita
Team Work
b&B