Le favole del Villaggio: Dedè il delfino di Lampedusa amico di Sunny...
Cara Sunny,
ho visto le tue foto su fb, sei sempre una gran tocco di cucciola!
Sono a Lampedusa già da un po' e i turisti già son tanti e tu sai quanto amo giocare con loro. L'altro giorno, quando sono arrivato, tante barchette si sono fermate e hanno incominciato a salutarmi, erano tanti... ma proprio tanti.
La mamma dice che l'essere di cucciolo umano è molto simile a noi delfini. Anche loro nascono dalla pancia della mamma e amano giocare.
La loro mamma, proprio come la mia deve dare il latte, però la mia mamma me lo spruzza in bocca perché io non ho le labbra, mentre i cuccioli uomo... fanno, proprio come i tuoi cuccioli, ed è bellissimo.
“Sunny? tu conosci l'antica leggenda sui delfini?” Mi ha raccontato la nonna, ieri sera per farmi addormentare che:
“... in origine i delfini vivevano sulle stelle, poi un giorno scesero sulla terra per aiutare gli uomini. Ma il pianeta terra era talmente bello, così' ricco di colori, di meravigliose acque e profumi, che si dimenticarono delle stelle e restarono sulla Terra...”
“e allora?”, dirai tu... “Sunny!!! io voglio aiutare ancora, l'uomo e i suoi cuccioli”.
Ho sentito dire che per loro l'acqua è importante, ma non l'acqua del mare, cioè anche quella del mare, ma anche quella dolce, quella che loro bevono, cucinano e si lavano, insomma quella che bevi anche tu!
Ma l'acqua non è un bene infinito, ma rinnovabile. Chi vive nella terra ferma forse non ha questa percezione, ma a Lampedusa lo sanno bene loro, gli abitanti.
Mi ha detto Gège, il mio amico geco, che quei signori vestiti di bianco che spesso portano gli occhiali, gli “scienziati”, hanno detto in TV e scritto sui giornali, che gli uomini consumano più acqua rispetto al tempo di riproduzione (piogge) e quindi può succedere, ovunque di rimanere senza acqua..soprattutto in zone dove non piove spesso...ma a Lampedusa non piove mai!!! e allora poi come si fa... e allora sarebbe molto triste perché poi i cuccioli di uomo come fanno senza acqua e poi anche i turisti non possono venire più a Lampedusa ed io non posso più giocare con loro ...e poi ….e poi...
.Gli abitanti dell'isola lo sanno da sempre e sono attenti, ma le persone che vengono da fuori non sempre lo sanno.
Capisci... Sunny?
Gli uomini non sono cattivi, solo un po distratti...e allora bisogna dirlo di chiudere bene i rubinetti e che non hanno bisogno di stare ore ore sotto la doccia, non puzzano mica, guarda te... che ti lavi una volta all'anno... (forse).
“Insomma amico uomo a me tu piaci molto e io sono molto felice quando vieni, amo giocare con te e seguire le onde delle barchette e ti vorrei dare tanti bacetti, però devi essere più attento all'acqua... L'acqua è un bene di tutti da sempre e per sempre...e non lo dico per me... sai, io non bevo la tua acqua... io ho il mare e prendo l'acqua dal cibo e brucio grasso corporeo che rilascia acqua... ma io con te, quando vieni a Lampedusa, sono più felice”.
Sunny hai capito? Allora cosa devi fare? Io non uso il PC, qui a mare non è possibile, ma potresti postarmi questa lettera e dire di dirlo anche agli amici di amici di amici? e poi devi postarla sulla pagine del Villaggio del tuo amico Roky. Deve stamparla e metterla nelle brochure delle casette del suo villaggio, così tutti la possono leggere, per poi dirlo ad altri che lo diranno ad altri e ancora ...un passaparola..anzi un passa lettera.
Ora ti devo lasciare devo andare a dirlo anche a Ciappariello, il canarino che la mattina fa colazione al bar del centro... e poi lui lo dice a Fefè che lo dice a Mimi, che poi lo dice a Gio'gio' e poi ...e poi tutti anche Pasquale, Massimo, Giuseppe sino ad arrivare a Milano e oltre...
..sei sempre nel mio cuore e non vedo l'ora di vederti!..
tuo Dèdè.