Le favole del Villaggio di Lampedusa: Lettera di un geco alla mamma
Cara Mamma,
sono a Lampedusa da più di un mese e come ti ho detto al telefono, ho trovato lavoro al Villaggio, “un oasi nell'oasi!”.
C'è' tutto quello che mi serve per essere felice.
La signora è molto gentile, anche lei non è di Lampedusa anche se vive qui da tanti anni insieme ai suoi gechini.
A volte la sera mi racconta delle favole ed io le parlo di te.
Dice che sono bravo.
Ripulisco con zelo, gli alloggi da zanzare, insetti, scarafaggi, falene e qualche volta ma molto di rado anche di formiche volateli e non.
Serena, mamma, non sono diventato come mio zio coccodrillo grande e grosso, perché qui a Lampedusa, nonostante sia un oasi di natura a tratti anche selvaggia, come piace a me, non è un covo di insetti..infondo di zanzare ne ho trovate più nelle città...
Sai... tutto questo per dirti che avevi ragione Lampedusa è proprio il mio sogno! il mio habitat... e sto bene.
Ma... c'è' qualcosa che proprio non capisco...ora ti racconto
Molte delle cose che mi hai insegnato sono vere, anche su che questi “strani enormi ” geco chiamati umani...
Anche loro si differenziano come noi, uomo e donna.
L'uomo in generale è più grande della donna, proprio come noi...però noi possiamo riprodurci anche per (uff..mamma non ricordo mai bene, quella parola che mi hai insegnato ...spero di scriverla bene) P A R T E N O G E N E S I! , mentre loro non possono, devono stare insieme e amarsi...e poi noi a 4/5 anni raggiungiamo la giusta maturità e saggezza, loro invece ci mettono un po più di tempo..sarà per questo che...
Alcuni sono gentili e mi tengono la luce accesa, perché tu sai quanto io ami soggiornare nelle abitazioni, ma ho ancora paura del buio... altri invece mi guardano, mi fissano e cercano di capire chi sono.
Io tento in tutti modi di fargli capire che sono Gègè, ma continuano a fissarmi e a volte mi prendono anche la coda e continuano a chiamarmi lucertola.
Perché loro non sanno, che io Gègè sono un geco e anche io posso tagliarmi la coda... tanto poi mi ricresce.
Comunque l'altro sera è successa una cosa molto strana.
Mentre mi crogiolavo con la luce della lampada a parete, ho sentito delle urla!
“Oh santo cielo”, mi son detto...:” che sarà? cosa è successo?”
E mentre tentavo di capire, cosa mai, avesse potuto generare un urlo quasi disu”geco” (per non dire disumano)... Un “geco-uomo” grande, grosso con due mani enormi tremava e urlava!!
Capisci???... io così piccino e lui così grande, T R E M A V A!
...ed io immobile, mentre tentavo di fargli capire che non gli avrei mai potuto far del male, ne io ne i miei fratelli, ma il geco-uomo, continuava a tremare e con lui dopo poco, un altro “geco-uomo piccolo” urlava:
“Papà! Papà! Prendilo!!”, puntando il ditino verso di me!
Allora ho incominciato ad urlare anche io, pur di essere ascoltato: “Non potete avere paura di me. Io sono qui per voi!”
Si! Si! Mamma, mi ha detto la signora gentile che vive qui, che i gechi, sono molto ben voluti perché aiutiamo a mandare via le zanzare. Mamma tu sai quanto io adoro quel prelibato cibo..!
Poi ho spiegato anche al geco-uomo gigante e al geco-uomo piccolo, che mi piacciono anche altri insetti che potrebbero dare loro fastidio.
Allora hanno preso dell'acqua e tu sai quanto odiamo l'acqua..così sono scappato...
“Mamma ma perché' fanno cosi?”
“Mamma! Non lo sanno forse i gechi-uomo grandi, che noi gechi non siamo velenosi e non facciamo nulla di male? ... e che non andiamo a dormire nei loro letti o nei loro cuscini?”
Ah si perché i geco-uomo, dormono anche loro e anche loro come noi non vanno in letargo. Però loro amano dormire, per terra, ma non proprio terra.
Su una sorta di ripiano grande quanto loro, si chiama letto e sopra ci mettono un altro ripiano, però morbido si chiama materasso e ancora sopra ci mettono dei teli le lenzuola, a volte ho sentito dire che quando fa freddo, non si riparano nelle nervature degli alberi come noi (qui al Villaggio di Lampedusa, c'è' ne sono di bellissimi), ma si mettono teli più pesanti.
Ma credo che non usano gli alberi perché non centrerebbero, infondo le loro ossa non sono mollicce come le mie che posso cosi infilarmi ovunque, ma la cosa che proprio non capisco è quello strano materasso piccolo che mettono sotto la testa che chiamano cuscino... ora io non ho bisogno di tutto questo, ho le mie pietre, i miei alberi e il mio cibo prelibato, che i geco-umani invece odiano , quindi non faccio proprio niente di male!.
Il loro cibo è strano a me non piace, a volte ha anche un odore che proprio mi fa venire male di testa .
I gechi-uomo urlano, sai!!! a volte più dei gechi piccoli umani. Non tutti ma qualcuno urla. E allora a me dispiace.
Però cara mamma ti volevo dire che ho fatto anche una scoperta incredibile, ora ti racconto tutto.
Devi sapere che qui, in questo strano mondo dei gechi umani, ci sono degli umani che chiamano scienziati e che hanno fatto una scoperta incredibile su di noi! (Che poi a me veniva da ridere, tanto scoperta non direi..se soltanto me l'avessero chiesto glielo avrei detto io.)
Si!Si! riguarda le nostre zampette.
Le hanno definite, le dita in particolare, dei “piccoli capolavori ingegneristici!”.
Non ho ben capito cosa significa, ma sento che è una cosa bella e quindi da giorni ormai che me ne vado in giro vantandomi dei mie capolavori!
...dicono, che noi geco, abbiamo una serie infinita di lamelle e cuscinetti che ci consentano di arrampicarci ovunque e non cadere, è facile staccarci dalla parete ..basta cambiare inclinazione! non possiamo assolutamente cadere e possiamo arrampicarci ovunque facilmente. Mamma, la cosa che più mi ha fatto ridere e che sembra che stiano facendo anche delle ricerche per imitarci..
Sai i geco-umani, sono così...perdono molto tempo e si dimenticano a volte di sorridere...qui al Villaggio ridono un po di più..sarà che l'area è talmente bella e anche il mare è uno spettacolo.
Al tramonto, me ne vado sulla terrazza a vedere il mare...e tutti sembrano più buoni.
Cara mamma, spero tanto che stasera nessuno urli.. ma sai cosa faccio? Vado dalla signora gentile, lei ha i gatti , ma i gatti a volte mi sembrano più buoni di questi geco-umani...
Ora vado a dormire ..si..si mi lavo prima i denti e poi prego al buon Dio, di non badare a questi geco-umani, infondo sai... penso che non sono cattivi..hanno solo paura.
Buonanotte mamma.
Ps: Mamma .Mamma..ma le farfalle sono come le falene?