Lampedusa bene&Benessere: Qi gong "Impariamo a prenderci cura della nostra salute e della nostra vita".
QiGong
Traducibile in Italiano con lavoro sull'energia vitale per lo sviluppo della saggezza, può essere definito come un composto di teoria e pratica, concepito per liberare il flusso del sangue, dell'energia vitale e del respiro allo scopo di migliorare la nostra vita e il mondo... e molto più di questo.
E' un modo diverso di conoscere se stessi e di gestire con consapevolezza e armonia le relazioni: con se stessi, con la società e la natura. Ci insegna che siamo responsabili della nostra vita e del suo impatto su chi e cosa ci circonda, vicino e lontano, ci insegna che abbiamo sempre una scelta e con pazienza e umiltà dobbiamo fare quella giusta.
Con la comprensione teorica e con la pratica possiamo raggiungere un buon stato di salute generale, perché la pratica libera la circolazione del sangue e dell'energia vitale dei meridiani, da quelli principali a quelli sottili. Questo ci permette anche di sentirci sicuri, poiché una buona circolazione diminuisce di moltissimo il rischio di essere colpiti da un infarto o ictus per poter arrivare al vero obiettivo della pratica e cioè raggiungere la conoscenza di noi stessi.
Attraverso la pratica otteniamo salute, longevità, armonia con la natura, con la società, armonia tra mente e cuore e quindi armonia con noi stessi.
Impariamo a prenderci cura della nostra salute e della nostra vita, perché una volta che la nostra salute è regolare, il cuore e la mente sono in armonia, tutto scorre regolarmente e la qualità della vita migliora. Inoltre raggiungiamo la felicità e pace interiore, consapevolezza e libertà. Se arriviamo a sviluppare tutti questi aspetti significa che stiamo procedendo nella direzione giusta. Quando parliamo di salute e longevità. Il contenuto e la direzione sono molto diversi da quelli che intendiamo comunemente. Nella vita ordinaria, infatti, la salute, sicurezza, felicità e libertà sono ricercate all'esterno: se si intraprende il percorso della pratica diventa chiaro che possediamo già tutte queste capacità e appena entriamo nella quiete sappiamo di essere già persone molto ricche, sane, felici, libere.
Zhineng qiGong
E' uno stile di Qi gong.
Antica disciplina cinese, che lavora sul riequilibrio e sullo sviluppo del corpo, del respiro e della mente. Codificato dal dott. Pang Heminh negli anni 80'.
Lo scopo di questa disciplina è riportare l'individuo a se stesso e ritrovare la capacità di gestire la propria attività mentale rivolgendo l'attenzione consapevole all'interno per rilassare e ammorbidire il corpo mettendolo in comunicazione con l'ambiente circostante.
Questa relazione ha come risultato il bilanciamento del proprio Qi (forza vitale o energia) con quello dell'Universo, lo sviluppo della capacità mentale come dice il nome della disciplina stessa: Zhi significa “conoscere, comprendere” e neng significa “poter fare” e l'intera parola significa intelligenza.
Questa disciplina ancora poco conosciuta in occidente apporta tutti i benefici della più nota ginnastica spirituale, unendoli alla serenità alla calma consapevolezza che si ottengono con la meditazione.
Nelle settimane di out season di bene&Benessere, passo dopo passo attraverso la pratica di Zheineng qi gong, sentirai un esplosione di meravigliosa energia!.
“Impariamo a prenderci cura della nostra salute e della nostra vita!” A. Green