"Il Potere del Respiro. Qui & Ora."
Il potere del Respiro.
Il nostro corpo è legato all'ambiente circostante da un continuo scambio ritmico di materia e di energia. Secondo un calcolo, in media ogni sette anni il nostro corpo rinnova tutti gli atomi che lo compongono.
-“Cosa sono io, se ben poca della materia che compone il mio corpo resta immutata nel corso di un solo decennio della mia vita?”-
Una forma importante di questo scambio di materia e di energia con l'ambiente è la respirazione. Con ogni respiro scambiamo molecole di anidride carbonica, che vengono espulse dal nostro corpo, con molecole di ossigeno dell'aria circostante. Eliminazione con ogni espirazione, rinnovamento con ogni inspirazione.
-"Cosa succede quando respiriamo?"
Il cuore invia sangue ricco di ossigeno attraverso le arterie e il sistema di capillari a esse collegati a tutte le cellule del corpo, fornendo loro l'ossigeno necessario per il loro funzionamento.
E mano a mano che consegnano il loro ossigeno, le cellule sanguigne rosse si caricano di anidride carbonica, che è il principale prodotto di scarto dell'attività di tutti gli esseri viventi.
L'anidride carbonica viene portata al cuore attraverso le vene e di lì ai polmoni, donde viene riversata nell'atmosfera attraverso l'espirazione.
All'espirazione segue un'altra inspirazione, che di nuovo ossigena le molecole portatrici di emoglobina, le quali di nuovo vengono pompate in tutto il corpo dalle contrazioni del muscolo cardiaco.
Questa è letteralmente la pulsazione della vita in noi, il ritmo delle maree dell'oceano primordiale interiorizzato, il flusso di materia ed energia che ci attraversa.
Respiriamo dal momento in cui nasciamo a quello in cui moriamo.
A volte il respiro è regolare o irregolare o perfino affannoso.
Il respiro può essere in una certa misura controllato coscientemente: possiamo trattenere il respiro per un certo tempo oppure possiamo variarne il ritmo e la profondità. Ma, lento o rapido, controllato o spontaneo, il respiro accompagna ogni momento e ogni esperienza della nostra vita.
Di solito è per noi del tutto scontato e non gli prestiamo nessuna attenzione se non quando succede qualcosa che ci impedisce di respirare normalmente. Oppure quando cominciamo a meditare.
Il respiro ha una funzione importantissima per la meditazione e per la guarigione: esso è un alleato e un maestro incredibilmente potente nel lavoro della consapevolezza.
E' particolarmente fruttuoso concentrare l'attenzione sulle pulsazioni fondamentali del corpo durante la meditazione perché esse sono così intimamente connesse con l'esperienza dell'essere vivi.
Osservando il respiro durante la meditazione impariamo a familiarizzare con il continuo cambiamento di ogni cosa. Impariamo a essere flessibili e a restare attenti a un processo che modifica il ritmo, in rapporto con il nostro strato emotivo.
Il respiro è in oltre uno straordinario supporto per la consapevolezza nelle situazioni della vita quotidiana. Finché siamo in vita resta con noi: non possiamo dimenticarlo a casa. E' sempre presente e si presta sempre a essere osservato, qualsiasi cosa stiamo facendo o vivendo, dovunque siamo. Sintonizzarci sul respiro ci riporta istantaneamente nel qui e ora.