Felicità. Come? quando? perchè?
La nostra missione: La Felicità!
Alcuni economisti noti che la felicità sia il migliore indicatore della salute della società. Tutti sanno che il denaro può rendere più felici, ma è vero anche che una volta soddisfatta l'esigenze primarie, esso non ti rende ancora più felice.
C'è un ragionamento che la maggior parte di noi fa quando spendo i propri soldi: poiché pensiamo a un oggetto tangibile, sia più duraturo, crediamo anche che ci diventerà più felici e più a lungo rispetto a un'esperienza vissuta come un concerto, una vacanza o un incontro con persone straordinarie!
Questo presupposto è completamente sbagliato.
"Uno dei nemici della felicità è l'adattamento", afferma Thomas Gilovich, professore di psicologia alla Cornell University, che ha studiato la relazione tra soldi e felicità per oltre due decenni.
“Compriamo cose per sentirci felici e ci riusciamo. Ma solo per un po. Le cose nuove sono entusiasmanti per noi in un primo momento, ma poi ci abituiamo a loro.”
Quindi piuttosto che acquistare l'ultimo cellulare o una nuova macchina, Gilovich spiega come ottenere più felicità, spendendo i nostri soldi per esperienze come andare a mostre d'arte, facendo attività sportiva all'area aperta, svolgendo discipline di benessere, acquisendo una nuova abilità, consapevolezza o viaggiando. E' contro intuitivo che un oggetto fisico che si può conservare per un lungo periodo di tempo ci renda meno felici di un esperienza fatta una volta nella vita, ma è così!. Mentre la felicità che deriva dal possesso di oggetti diminuisce nel tempo, le esperienze diventano parte radicata della nostra identità. Su cosa investire, dunque il proprio denaro e il proprio tempo per essere felici?
Una delle domande più importanti nella vita di un uomo oggi è infatti come allocare i propri soldi che essendo pur sempre una risorsa limitata, non sono sperperabili.
.
“Le nostre esperienze rappresentano un patrimonio molto più grande dei nostri beni materiali” continua Gilovich. Si può anche pensare che una parte della nostra identità sia collegato ai ben che possediamo, ma questi rimangono comunque entità separate da noi. Noi altri non siamo che il risultato della somma delle nostre esperienze e in particolare quelle condivise con altre persone. Quando consumiamo esperienze con altre persone, queste saranno per sempre parte integrante della nostra vita, diventeranno protagonista delle storie che potremo raccontare sino all'ultimo dei nostri gironi. E ogni esperienza rimarrà unica e irreplicabile, solo tua e tua per sempre!.
“Noi vogliamo contribuire a rendere le persone più felici perché questo ci rende felice!
Non crediamo che esistono persone cattive, ma che esistono persone infelici. Rendere un altro meno infelice è molto più complesso che renderlo meno cattivo. Per riuscire in questo secondo intento potrebbe bastare, infatti, solo la forza o il denaro; per renderlo meno infelice ci vogliono invece risorse molto più preziose, quale l'amore, la cura, l'attenzione, la compassione, la sensibilità e l'ascolto” questa è la nostra Mission” bene&Benessere. Life coach K.oR.
“Prendersi cura di sé, rivitalizzare la propria energia interiore, o più semplicemente ritagliarsi una pausa dal semplice caos quotidiano per vivere un' esperienza unica, indimenticabile... insieme!””
Richiedi il programma delle
Settimane “out of Season” di bene&Benessere che si terranno da
da ottobre a dicembre
e scegli con noi il meglio per te!
Lavoro di squadra
Bene & Benessere