Alba e Tramonti la miglior medicina anti-stress!
Le giornate dei tempi odierni, sono caratterizzate, da un continuo saltellare, trotterellare, da un impegno all'altro.
Bisogna andare, fare, correre, per poi di nuovo andare, fare, correre... con ritmi sempre più frenetici... senza avere neanche il tempo di chiedersi: “Ma perché?”.
Sembrerebbe un paradosso... a pensarci bene.
Soltanto non più di vent'anni fa (chi è della mia generazione, classe 68, lo sa bene), riuscivamo a fare dieci cose al giorno e non c'era il tempo di fare altro, oggi grazie alla tecnologia sempre più avanzata che ottimizza i tempi, potremmo fare tranquillamente le dieci cose al giorno e avere ancora tanto tempo per noi. Invece abbiamo aumentato l'impegni e le cose da fare sempre di più e sempre più di corsa, come se stesse sempre per finire... “cosa?”- “non si sa!”.
Ma noi andiamo, corriamo, facciamo, perché bisogna: dire, fare, stancarsi, stressarsi..( per non avere il tempo di chiedersi : “Ma perché?”).
Follia, semplicemente Follia.
Gli effetti di questo correre, di questo sovraccaricarsi di impegni, sono evidenti anche agli occhi dei più miopi. Cambi di umore, scatti d'ira inaspettati, perdita di controllo, insonnia, alimentazione scorretta e altro ancora.
Insomma un vero e proprio squilibrio psichico che con il tempo si ripercuote anche sulla salute, perdendo di vista la nostra centratura, il nostro benessere, il nostro equilibrio, la nostra felicità.
E allora? perché non rallentare?
-“...è come entrare in un vortice, dove non riesci a gestire nulla... una sorta di frullatore di impegni, di pensieri che ti trascina, travolge...”
Mi spiega Anna che mentre mi parla è un continuo vedere il cellulare (verifica l'ora... potrebbe far tardi ad un appuntamento!!!).
Anna ha 46 anni, vive in una delle grandi città Italiane, è qui a Lampedusa in “vacanza”, in teoria, in pratica i suoi ritmi si sono talmente impadroniti di lei della sua vita, che quasi non riesce a non avere impegni e dedicarsi al meritato ozio...
”Non c'è ozio senza neg-ozio, non c'è' neg-ozio senza ozio”. Come dicevano qualche secolo prima i nostri antenati greci.
Ma Anna è qui davanti a me che chiede: “come si fa...”
Molti pensano che per apportare una “decelerazione” ai propri ritmi odierni, bisogna andare chissà dove o stravolgere in toto la propria vita.
Ma in realtà anche solo un piccolo esercizio di meditazione osservando l'alba o il tramonto ha effetti terapeutici per il corpo e per la mente.
Alba e Tramonto un vero toccasana per lo stress.
Osservando i colori dell'alba e del tramonto, tutti i muscoli del corpo si rilassano e la mente si acquieta... i pensieri si rallentano e ci si ricarica di una nuova forza.
Ma se proprio ne avete bisogno e non riuscite a fare di questo bellissimo esercizio meditativo, una sana abitudine, allora prendetevi una settimana fuori dall'ordinario, che sia vicino o lontano non importa. Trovatevi un posto che sia immerso nella natura. Dove potete passeggiare a piedi nudi sulla fresca terra, o in riva al mare e “osservate” con la mente la sensazione dei vostri piedi al contatto con il suolo, in questa alternanza di destra, sinistra, sinistra, destra, destra, sinistra, sinistra, destra... dopo pochi minuti il respiro di rallenta, la mente si acquieta... il corpo si rilassa i colori di un nuovo giorno sembrano più vivi. Una nuova forza, una nuova energia vi ridarà un nuovo equilibrio o ritroverete l'equilibrio perso.
Non rinviate a domani nessun tramonto, nessun alba, nessun respiro... la vita è Ora! Adesso!
bene&Benessere
Be happy!
e se ti può interessare scegli con noi la settimana bene&Benessere da ottobre a dicembre:
Per imparare: "Mindful Walking Practice";
Per imparare: “l'arte di rinnovare l'energia dentro di te e il potere di guarire da ogni male”, zhineng qi gong
Per imparare: “ad usare ogni muscolo del tuo corpo con consapevolezza e tanto altro ancora” Rievoluzione Motoria;
Per imparare a sorridere!
Regalati una settimana per te che sia il tuo miglior regalo!
Contattaci al 0922/970055 o scrivi a info@laroccia.net o ancora a lampedusa.benebenessere@gmail.com
Il Team bene&Benessere sarà lieto di inoltrarti il programma e il planning delle settimane pianificate da ottobre a dicembre... per poi scegliere insieme la settimana migliore per te!
Be happy e bene&Benessere a tutti!