A Lampedusa approda: 'Nemo-Sub'
Un po sommergibile, un po barca..e tutto “Nemo-Sub”.
Approdato, qualche giorno fa, nell'isola di Lampedusa, per consentire a tutti, ma proprio tutti di conoscere lo spettacolare mondo sottomarino di Lampedusa.
Il suo “sguardo sicuro di se e sorridente”, è la premessa di un tour divertente ed entusiasmante. Immersi nel silenzio delle limpide e incontaminate acque di questa isola ad un passo dall'Africa e qualche passo in più dall'Italia.
I fondali di Lampedusa ricchi di fauna e flora marina, sono da sempre meta degli appassionati sub di tutto il mondo, regalando continue emozioni e sensazioni indescrivibili.
Al piano superiore, restando sopra il livello del mare, del nostro simpatico “Caronte-sub acqueo”, si possono ammirare, gli scenari unici della costa di questa striscia di terra africana, che si adagia fiera e imponente nelle acque, del mediterraneo. La caratteristica della varietà delle sue insenature, le “Calette” non stanca mai di stupire ..sensazioni...momenti di estasi senza fine...
Scendendo al piano inferiore del nostro “Caronte- sub”, ci si “immergere” nel fantastico mondo sommerso dell'isola di Lampedusa.
Partendo da MADONNA DEI FONDALI...Davanti all'isola dei Conigli, c'è' un arco sommerso colorato e colonizzato.
Ricco di madrepore arancioni e spugne coloratissime casa di tanti piccoli ospiti: vermi dal ciuffo bianco, gamberetti rossi e nudi branchi, con un minimo di attenzione e “occhio” si possono vedere le tane di scorfani e murene,
Poco più avanti ecco apparire la Madonna (nel vero senso della parola). Questa statua a grandezza naturale molto bella, raffigura la madonna con il suo bambino. La leggenda racconta di un giovane fotografo appassionato sub, che dopo essersi miracolosamente salvato da una pericolosa “avventura”, dona questa Madonna come simbolo di devozione e gratitudine. Posta a 14 m di profondità.
Continuando il tour verso nord, a pochi “passi”da Capo Ponente, si attraversa una tra le tratte più ricche di fauna e flora, per poi rimanere affascinanti dal “relitto di una nave affondata durante la II guerra mondiale”. Diventata un vero albergo per i tanti pesci che vi soggiornano...
Ma il nostro "Caronte- sub" non stanco continua il tour, attraversa tutti i fondali lasciandoti con il “fiato sospeso”.. (mi raccomando non ti dimenticare di respirare!).
-Punta Cappellone, a nord dell'isola nel blu più intenso, dove sagome di grossi pesci tonni solitari e branchi di ricciole cacciano indisturbati.
-Punta Parrino, scudo protettore dell'isola dalle onde e dal vento di grecale. Il sottofondo marino si presenta con distese meravigliose di Posidonia oceanica, rimanendo esterrefatti dalle numerose specie marine che vi abitano. Le stelle serpente di un rosso intenso, grosse cernie, dentici..
Taccio vecchio, dietro l'isola sul versante nord, il fondale è profondo 7/8 metri ed è popolato da numerosi pesci pappagallo.... Mentre “al piano di sopra”, lasciati sorprendere dall'effetto dei raggi del sole che filtrano nei piccoli tagli della volta di una bellissima galleria, creando una scia di una indimenticabile magia (chiudi gli occhi, conta fino a tre ed esprimi un desiderio...la leggenda racconta..)
.e poi? ... c'è' ancora tanto da scoprire ma questo lo lascio a te...
Nemo-Sub è pronto a salpare!
Be happy!
Editor: k.oR
Feedback awaiting moderation
This post has 1 feedback awaiting moderation...